Arte
Solitudini quotidiane by Vilhelm Hammershøi
“Sono assolutamente convinto che un dipinto ha il miglior risultato, in termini cromatici, se ci sono meno colori.” Hammershøi
Vettriano: desiderio e attesa
“Nella vita esistono due tragedie. La prima è la mancata realizzazione di un intimo desiderio, l'altra è la sua realizzazione.”, George Bernard Shaw
Julia Margaret, la prima fotografa donna
La etichettarono così: Una pazza. Non ha esperienza né tecnica! Julia era una donna passionaria, generosa e coraggiosa.
Il coraggio di Julia Margaret Cameron
La etichettarono così: Una pazza. Non ha esperienza né tecnica! Julia era una donna passionaria, generosa e coraggiosa.
Picasso disse no
“Adesso tu non fai niente per me, se potessi verrei a trovarti a Parigi, ricordatelo. Pablo, ti dicevo, sono fragile come tutti quelli che amano, e ti lascio immaginare il dolore che provo dovendo passare tanto tempo senza vederti […] Quando non vedo un tuo disegno sul buffet, in alto, come sempre da quando eri piccolo, mi sento tremendamente triste...”
La Zona di Interesse
Dovevamo imparare noi stessi e, inoltre, dovevamo insegnare agli uomini disperati che non importava cosa ci aspettavamo dalla vita, ma piuttosto cosa la vita si aspettava da noi.
L’Uomo per Bene
Documentario tratto dalle lettere e dai diari segreti di Heinrich Himmler, scoperti all’armata americana, nel 1945, quando occuparono la sua casa a Gmund. Se ti interessa l’argomento, ti consiglio anche l’articolo sul film La Zona di Interesse.
Henri Cartier-Bresson
Henri Cartier-Bresson, soprannominato ‘l’occhio del secolo’, nacque nel 1908 a Chanteloup, poco distante da Parigi, e morì nel 2004.
Oltre Alien
A Torino, presso il Museo Mastio della Cittadella, dal 5.10.2024 al 16.02.2025, è possibile visitare la mostra Beyond Alien: H.R. Giger, la prima retrospettiva italiana dedicata a Hans Ruedi Giger il papà di Alien.
Nutrirsi del mare
Tengo molto alle parole. Senza di esse, sarei due volte muta. Sono introversa per carattere e la scrittura mi ha aiutato a esplorare, a costruire legami, insomma mi ha fatto migliorare. Considero perciò condividere le parole con un grande amico come un onore.