“La creatività richiede coraggio!”, Henri Matisse
Ti trovi su The Raven Cat, un angolo di storie dedicato alle curiosità e alle emozioni, moderne e antiche, di tutti noi.

Soffro di vertigini. Basta poco a farmi girare la testa. In gita, quando vedo la gente salire sulle parti alte, come le grandi terrazze o i camminamenti delle mura dei castelli, mi sento una codarda nascosta tra la folla. Lassù, però, posso ammirare il panorama.
La scrittura è come una fune tesa sopra l’ignoto. Devo trovare il coraggio di metterci entrambi i piedi sopra. Sorprendermi per sorprendere. Incidere, a fatica, con lo scalpello.
La Funambola
La corda è leggera, come un piuma.
Sento il mio baricentro sopra la fune e l'asta salda tra le mani sudate. Passi sicuri, uno dritto davanti all'altro, con la punta del piede mi dò sicurezza, con il tallone mi tengo salda nel cielo. Senza rete Signore e Signori, la gravità dà spettacolo!
Quassù il pubblico è formato da una miriade di colori: cappelli di lana, teste calve, puntini bianchi di pop corn.
Se gettassi una piuma, ruoterebbe nell'aria come una ballerina ubriaca sino a cadere su una delle loro teste. Una bambina, forse, se la porterebbe a casa.
Che silenzio, tengono il fiato sospeso.
Fin da piccola costruivo strutture precarie, fatte di scatole sopra lavatrici e scale collegate a ponti immaginari, formati da manici di scopa o tubi di ferro.
In cielo gli Universi sono attraversati da milioni di storie che s'intrecciano, grazie all'immaginazione, e producono fiori, a volte proiettili e chiedono del sangue. Ci si stordisce facilmente.
Sarebbe magnifico poter attraversare l’onda creata dal respiro collettivo del pubblico. Deve essere come meravigliarsi di un simultaneo battito di ciglia, conoscere il prima del nascere improvviso di una risata o della caduta di un'attesa. E poi lo sento, è il riverbero di quel buio profondo, solitario. La notte totale.
Se da quassù io gettassi una piuma, ruoterebbe nell'aria come una ballerina ubriaca sino a raggiungere la Terra che non le appartiene. C'è un posto perfetto per tutto, uno per la Terra e uno per le piume.
“Per me scrivere è tirare fuori la morte dal taschino, scagliarla contro il muro e riprenderla al volo.”, Charles Bukowski
CURIOSITÀ: con Sabatino Di Giuliano abbiamo collaborato QUI
The Raven Cat, un angolo di storie dedicato alle curiosità e alle emozioni, moderne e antiche, di tutti noi.
A sabato prossimo. Sempre qui. Dalle 10 in poi.
Gio
Se vuoi scrivermi, raccontarmi o segnalarmi una storia: schiele.gm@gmail.com
Brava gio